20 min.
60 min.
80 min.
Una versione della rinomata Sacher torte di Vienna arricchita da una vellutata glassa al caffè. Ideale a merenda o per una festa.
Ingredienti:
- 280g di cioccolato fondente
- 200g di burro
- 180g di zucchero
- 6 uova
- 250g di farina 00 setacciata
- 1 pizzico di sale
- 30g di marmellata di albicocche
- glassa al caffè
Preparazione:
1Preriscaldare il forno a 140°C.
2Fondere il cioccolato a bagnomaria.
3In una terrina, sbattere il burro con una frusta elettrica fino a che non diventa una crema. Versarvi il cioccolato fuso e continuare a sbattere con la frusta elettrica.
4Rompere le uova e separare i tuorli dall’albume. Unire i tuorli e continuare ad amalgamare il composto con la frusta elettrica. Unire quindi la farina a poco a poco senza smettere di mescolare e il sale.
5In una ciotola diversa, versare gli albumi e montarli a neve. Unire gli albumi alla crema. Continuare ad amalgamare il composto che deve risultare privo di grumi.
6Quando la crema sarà uniforme versarla in una tortiera con bordo rimovibile imburrata a dovere. Livellare con un coltello ed infornare. Far cuocere per un’ora fino a che non si asciuga. Tagliare a metà la torta.
7Scaldare in un pentolino la marmellata di albicocche. Spalmare la marmellata su entrambe le fette di torta ed unirle dalla parte della marmellata.
8La Sacher torte è pronta.
Porzioni:
1 persone