Preparazione:
10 min.
Cottura:
10 min.
Pronta in:
20 min.

Una ricetta per un rotolo senza glutine, da farcire come lo si preferisce. Invece della farina di grano ho utilizzato la farina di riso e il risultato è stato perfetto, spugnoso e soffice!

Ingredienti:

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 3 cucchiai di farina di riso superfine
  • burro per imburrare la teglia

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 200°C. Imburrare con poco burro una leccarda e foderarla con della carta da forno. Imburrare anche la carta e spolverarla con poco zucchero semolato.

2Con uno sbattitore elettrico sbattere le uova, la vaniglia e lo zucchero per 8-10 minuti a velocità massima, finché saranno gonfissime e chiare. Il composto dovrà triplicare in volume.

3Aggiungere la farina, setacciandola direttamente nel composto in 2 riprese. Incorporarla delicatamente con una spatola.

4Versare il composto nella leccarda e distribuirlo uniformemente con una spatola.

5Infornare e cuocere per 10 minuti o finché dorato e spugnoso ma rassodato.

6Nel frattempo che cuocere, appoggiare un canovaccio pulito e bagnato su una superficie di lavoro. Coprire con un foglio di carta da forno e spolverare con dello zucchero semolato.

7Rovesciare velocemente la torta e staccare, pelandola via, la carta da forno. Ritagliare i bordi per avere un rettangolo.

8Farcire come si preferisce, quindi avvolgere in un rotolo e lasciar riposare per qualche ora.

Porzioni:

1 persone