Preparazione:
45 min.
Cottura:
08 min.
Pronta in:
173 min.

Un rotolo dagli abbinamenti perfetti per prendere per la gola la vostra dolce metà. Il connubio tra il cioccolato bianco e i frutti di bosco vi lascerà senza parole.

Ingredienti:

  • 200g di cioccolato bianco di buona qualità
  • 200g di panna fresca
  • 1 albume
  • 30g di zucchero
  • 40g di farina 00
  • 20g di burro morbido
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • colorante alimentare rosso liquido q.b.

Preparazione:

1Preparate la ganache: Tagliate il cioccolato finissimo (potete anche grattugiarlo) e mettetelo da parte. In un pentolino portate quasi ad ebollizione la panna, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato bianco mescolando velocemente per farlo sciogliere completamente.

2Mettete la ganache in una ciotola immersa in una più grande contenente acqua e ghiaccio. Mescolatela con le fruste elettriche fino a quando si sarà montata (abbiate pazienza!). Se la ganache non dovesse montarsi bene, mettetela in frigo e vedrete che si rassoderà. Lasciatela riposare in frigorifero mentre preparate il rotolo.

3Preparate i cuori: In una ciotola montate a neve l’albume con lo zucchero. Aggiungete la farina setacciata, il cremor tartaro ed incorporateli con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto. Mettete nell’impasto il colorante rosso, mescolate per amalgamare il tutto; quindi riempite la sac a poche.

4Foderate una teglia con la carta da forno e disegnate i cuori con l’impasto messo nella sac a poche. Riponete la teglia in freezer per almeno 20 minuti così da far rassodare i cuori.

5Prima di togliere dal freezer la teglia accendete il forno a 190°C e preparate il resto dell’impasto che servirà per il rotolo.

6Preparate il rotolo: In una ciotola montate a neve fermissima i 4 albumi con il cremor tartaro e metà dello zucchero. A parte montate i tuorli (in una ciotola piuttosto capiente) con il resto dello zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

7Nella ciotola dei tuorli aggiungere gli albumi montati e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungete quindi il burro fuso (raffreddato), la farina e il cacao setacciati e continuate a mescolare nello stesso modo.

8Togliete dal freezer la teglia e ricoprite i cuori con il composto appena ottenuto livellandolo con una spatola delicatamente.

9Infornate a 190°C per 7/8 minuti, fino a quando la superficie risulterà asciutta, ma morbida. Togliete dal forno il rotolo e mettete lo zucchero sulla superficie.

10Lasciatelo raffreddare quasi completamente, quindi spalmate la ganache al cioccolato bianco. Su un lato corto (quello senza cuori che diventerà il centro) mettete i frutti di bosco, quindi arrotolate il rotolo aiutandovi con la carta da forno.

11Mettete in frigorifero a rassodare per almeno un paio d’ore.

Porzioni:

6 persone