20 min.
20 min.
100 min.
Un’alternativa alla solita crostata, questo rotolo di pasta frolla ha il pregio anche di preservare la Nutella dall’eccessivo calore e dal rischio di seccarsi. Io lo servo per colazione, anche nel b&b di mio figlio, e tutti sembrano gradire.
Ingredienti:
- 200g di farina
- 100g di burro a temperatura ambiente
- 100g di zucchero
- la scorza di 1 limone non trattato
- 1/2 bustina di lievito per dolci (8g)
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
Preparazione:
1Preparare la pasta frolla: nella tazza di un frullatore, mescolare farina e burro azionando il tasto ad intermittenza finché il burro si sarà assorbito.
2Trasferire in una ciotola e mescolare con lo zucchero, il lievito per dolci, il sale e la scorza di limone. Fare un buco al centro e aggiungere l’uovo leggermente sbattuto e quindi compattare tutti gli ingredienti fino a formare un panetto. Avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per 1 ora.
3Riscaldare il forno a 180°C.
4Infarinare un piano di lavoro e stendere la pasta frolla ritirata dal frigo. Creare un rettangolo da 20X30cm circa e adagiarlo su un foglio di carta da forno. Distribuire la Nutella al centro, in una striscia verticale. Quindi, delicatamente, chiudere a libro i due lati, uno sopra all’altro, sigillando i bordi.
5Infornare e cuocere per 20 minuti o finché sarà appena dorato. Sfornare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Una volta completamente freddo, spolverare con lo zucchero a velo.
Porzioni:
8 persone