Preparazione:
30 min.
Cottura:
15 min.
Pronta in:
45 min.

Questo rotolo alle fragole è un dolce perfetto per una merenda primaverile o un compleanno. Si serve freddo e si conserva bene in frigo per un paio di giorni. Se avanza potete anche congelarlo, basterà tirarlo fuori dal freezer 20 minuti prima di servirlo.

Ingredienti:

  • 250g di fragole fresche
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
  • 90g di zucchero semolato
  • 130g di farina setacciata
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, semi di vaniglia o vanillina
  • la buccia grattugiata di 1/2 limone

Preparazione:

1Affettare le fragole e raccoglierle in una ciotola con lo zucchero. Mescolare lasciar macerare mentre si preparare la torta.

2Riscaldare il forno a 160°C. Imburrare e foderare con della carta da forno una leccarda da 23X33cm.

3Raccogliere le uova nella ciotola della planetaria (o in una ciotola) insieme al pizzico di sale e montarle molto bene con delle fruste, per almeno 10 minuti. Dovranno diventare lucide e ricadere “a nastro” una volta, sollevate le fruste. A metà operazione, aggiungere lo zucchero, poco alla volta.

4Unire la farina setacciata, vaniglia e scorza di limone. Mescolare con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone, delicatamente per non smontare le uova ma bene, in modo da eliminare le piccole sacche di farina. Trasferire l’impasto nella teglia, livellare bene soprattutto sui lati (tenderà a gonfiarsi al centro).

5Infornare e cuocere per 12 minuti, o finché i bordi cominceranno appena a colorarsi. Sfornare e trasferire subito su un canovaccio pulito spolverato con dello zucchero, pelare via la carta da forno e arrotolare delicatamente la torta ancora calda. Avvolgerla nella pellicola per alimenti, chiudere a caramella e lasciar raffreddare completamente.

6Nel frattempo, preparare la crema: raccogliere mascarpone e formaggio spalmabile nella ciotola della planetaria e sbatterli con le fruste finché saranno ben morbidi. Aggiungere lo zucchero poco alla volta, quindi anche le scorze di limone e la vaniglia. Assaggiare e regolarsi, nel caso aggiungere ancora zucchero se lo si gradisce.

7Trasferire in una ciotola e riporre in frigo. Nel frattempo, pulire bene fruste e ciotola della planetaria e riporli nel freezer insieme alla panna fresca per 30 minuti.

8Ritirare dal freezer e montare la panna bene la panna, finché sarà a neve ferma. Con una spatola aggiungerla, poco alla volta alla crema al mascarpone, delicatamente per evitare che si smonti. Riporre in frigo fino al momento di utilizzarla.

9Quando la base si sarà raffreddate completamente, srotolarla molto delicatamente e spalmare la crema al mascarpone, distribuendola bene. Cospargere con le fragole e arrotolare di nuovo il rotolo. Riporre nel frigo fino al momento di servire.

10Spolverare con poco zucchero a velo, affettare il rotolo e servirlo.

Porzioni:

8 persone