Preparazione:
30 min.
Cottura:
10 min.
Pronta in:
100 min.

Questo rotolo alla Nutella ricorda le Girelle della nostra infanzia. Gli ingredienti sono pochi e la preparazione non elaborata, sarà necessario solo qualche piccolo accorgimento che cerco di spiegare nel dettaglio. Perfette per una merenda dei bambini o come dolcetto per una festa. Andranno a ruba, garantito!

Ingredienti:

  • 4 uova a temperatura ambiente (1 ora fuori dal frigo)
  • 80g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 100g di farina

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 210°C e foderare con della carta da forno una leccarda o una teglia grande da 40X60cm.

2Separare le uova in due ciotole e con una frusta elettrica procedere a montare i tuorli per almeno 7 minuti, finché saranno gonfi e chiari. Aggiungere metà dello zucchero e l’estratto di vaniglia e riprendere a montare finché saranno dissolti. I tuorli saranno pronti quando allontanando le fruste, coleranno dolcemente.

3Lavare bene e asciugare le fruste. Montare a neve ferma gli albumi con 1 pizzico di sale. Aggiungere l’altra metà dello zucchero e riprendere a montare finché sarà ben dissolto. Le chiare saranno pronte quando inclinando la ciotola rimarranno ben attaccate e non coleranno via.

4Incorporare i tuorli nella ciotola degli albumi con un movimento delicato della spatola, dall’alto verso il basso, per evitare di smontare le uova. Setacciare la farina e aggiungerla al composto, mescolando sempre bene con la spatola.

5Versare il composto nella leccarda o nella teglia preparata e livellarla in modo da formare uno strato uniforme dello spessore di 1cm.

6Infornare e cuocere per 10 minuti o finché i bordi cominceranno appena a colorarsi.

7Ritirare dal forno e spolverare la pasta biscotto con 2 cucchiai di zucchero; quindi rovesciarla su un canovaccio grande, leggermente infarinato e delicatamente eliminare la carta forno.

8Aiutandosi con il canovaccio, arrotolare delicatamente su se stessa la pasta ancora calda fino a formare un rotolo stretto e lungo. Per facilitarsi nell’operazione, si può dividere la base a metà e creare così 2 cilindri più piccoli.

9Avvolgerli con della pellicola per alimenti e lasciar raffreddare completamente i due rotoli.

10Quindi, eliminare la pellicola e srotolare delicatamente i rotoli. Farcirli con la Nutella (almeno 200g ma anche di più se lo si desidera), arrotolare nuovamente i rotoli, coprirli la pellicola e riporli in frigo per 1 ora.

11Al momento di servire, affettare i rotoli e sistemare le girelle in un vassoio da portata. Servire.

Porzioni:

6 persone