Preparazione:
30 min.
Cottura:
15 min.
Pronta in:
165 min.

Se avete della frutta fresca, questo rotolo è un ottimo modo per consumarla e fare felici tutti. Metto a macerare la frutta con Grand Marnier e succo di limone in modo da avere uno sciroppo con cui bagnare il rotolo di pan di Spagna. Usate la frutta di stagione, delle fragole o delle pesche ad esempio, per una versione estiva.

Ingredienti:

  • 100g di banana a pezzetti
  • 100g di kiwi a pezzetti
  • 30g di liquore Grand Marnier
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • il succo di 1/2 limone
  • 130g di panna da montare

Preparazione:

1In una ciotola raccogliere la frutta, il liquore, lo zucchero e il succo di limone. Mescolare, coprire e riporre in frigo per 30 minuti.

2Riscaldare il forno a 190°C. Foderare una leccarda con della carta da forno.

3Separare le uova e con uno sbattitore elettrico montare i tuorli con lo zucchero finché saranno gonfi e chiari. Mescolare farina, sale, vanillina e lievito e aggiungerli ai tuorli delicatamente.

4In un’altra ciotola, con le fruste perfettamente pulite e asciutte montare a neve gli albumi. Delicatamente incorporarli alla ciotola dei tuorli, con un movimento dall’alto al basso per evitare che si smontino. Trasferire il composto nella leccarda preparata.

5Infornare e cuocere per 12-15 minuti o finché sarà appena dorato. Sfornare e coprire con un foglio di pellicola in modo che rimanga umido.

6Nel frattempo, sgocciolare la frutta dallo sciroppo e diluire quest’ultimo con 100ml di acqua. Montare la panna a neve.

7Una volta che la torta si sarà raffreddata, trasferirla su un foglio di alluminio. Bagnarla con lo sciroppo della frutta, quindi spalmarla con la panna montata e distribuire la frutta sulla superficie.

8Arrotolare nel foglio di alluminio e riporre in frigo per 3-4 ore o per 1 notte intera prima di servire.

Porzioni:

8 persone