Preparazione:
30 min.
Cottura:
12 min.
Pronta in:
42 min.

Frutta fresca estiva come fragole, pesche o nettarine sono perfette per insaporire un dolce semplice e goloso come questo rotolo: una pasta biscotto semplicemente ripiena di panna e yogurt che piacerà a grandi e bambini!

Ingredienti:

  • 3 uova grandi
  • 115 g di zucchero semolato
  • 115 g di farina
  • 1 cucchiaio di acqua calda
  • 150 ml di panna montata
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, semi di vaniglia o vanillina
  • 75 g di yogurt greco
  • 125 g di fragole affettate
  • 1 pesca o nocipesca matura affettata

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 200ºC. Imburrare una leccarda o una teglia da 33 × 23 cm e foderarla con della carta da forno.

2Raccogliere le uova in una ciotola di metallo o vetro e montarle con delle fruste elettriche finché saranno molto gonfie e chiare. Sollevando le fruste, le uova dovranno colare “a nastro” cioè spesse. (Se si usa uno sbattitore a mano, sistemare la ciotola su una pentola con dell’acqua bollente, assicurandosi che non tocchi mai l’acqua).

3Setacciare metà della farina nel composto e incorporarlo delicatamente usando un cucchiaio di metallo; setacciare anche il resto e incorporarlo insieme all’acqua tiepida.

4Versare il composto nella teglia preparata e delicatamente sbattere la teglia sul piano in modo da eliminare eventuali bolle d’aria. Cuocere per nel forno preriscaldato per 10-12 minuti o finché la base sarà ben gonfia e soffice; dovrà appena essere dorata in superficie.

5Rovesciare su un foglio di carta da forno leggermente più grande della torta stessa. Pelare via la carta che si trova sul fondo ed eliminare i bordi secchi con un coltello affilato. Con lo stesso coltello, incidere in superficie (senza tagliare) un segno a circa 2,5cm dal bordo del lato corto. Quindi, arrotolare la torta, con tutta la carta interna e sistemarla su una gratella con il bordo rivolto verso il basso. Raffreddare completamente.

6Una volta fredda, srotolare delicatamente ed eliminare la carta da forno. Montare la panna con l’essenza di vaniglia finché sarà appena gonfia; aggiungere metà dello yogurt. Spalmare il composto sul rotolo lasciando circa 1cm da tutti i bordi. Distribuire la frutta sul composto e arrotolare delicatamente la torta. Sistemarla su un vassoio da portata, con i bordi in sotto.

7Sistemare delle strisce di carta da forno da 2cm di spessore sul rotolo, in diagonale, a distanza uniforme; quindi, spolverare con lo zucchero a velo. Eliminare la carta delicatamente, in modo da creare l’effetto zebra. Riporre in frigo fino al momento di servire, meglio se non oltre il giorno successivo.

Porzioni:

8 persone