50 min.
10 min.
60 min.
Questo rotolo al cioccolato è una goduria per gli occhi e il palato! Ideale da servire per una cena di San Valentino o per qualunque occasione speciale. Come base preparo una pasta genovese o pâte génoise, una preparazione molto saporita e morbida che si usa spesso nella pasticceria francese.
Ingredienti:
- 100g di farina
- 25g di cacao amaro
- 4 uova
- 15g di burro
- 300g di cioccolato
- 200g di panna
- 20g di burro a morbido
Preparazione:
1Preparare la pasta genovese: riscaldare il forno a 180°C. Foderare una leccarda da forno con della carta forno per tutta la superficie.
2In una ciotola mescolare la farina e il cacao. In un’altra lavorare le uova con il burro finché diverranno gonfie e spumose.
3Aggiungere il mix di farina e cacao e mescolare delicatamente. Versare il mix sulla leccarda e assicurarsi di distribuirlo uniformemente sulla superficie. Infornare e cuocere per 10 minuti.
4Ritirare la pasta genovese dal forno e avvolgerla in un canovaccio umido in modo che non si secchi.
5Nel frattempo che cuoce preparare la bagna: raccogliere acqua e zucchero e portarli a bollore. Quando lo zucchero si sarà completamente dissolto, ritirare dal fuoco, versare il rum e tenere da parte.
6Preparare la ganache: riscaldare la panna e una volta raggiunto il bollore versarla sul cioccolato spezzettato in una ciotola. Unire anche il burro ammorbidito e mescolare bene con una spatola di silicone o con un frollino in modo che si mescolino uniformemente.
7Bagnare un lato della pasta genovese con la bagna al rum, stendere sopra uno strato di marmellata di lamponi e sopra un altro strato di ganache al cioccolato. Si utilizzerà circa la metà della ganache perché l’altra metà sarà necessaria per la copertura del rotolo.
8Delicatamente arrotolare la torta senza romperla. Se non fosse abbastanza morbida, aggiungere altra bagna al rum.
9Infine, decorare l’esterno del rotolo spalmando la ganache al cioccolato restante e distribuendo i lamponi. Riporre in frigo per qualche ora. Meglio ancora se si prepara questo rotolo il giorno prima!
Porzioni:
6 persone