Preparazione:
45 min.
Cottura:
45 min.
Pronta in:
570 min.

Questo è un piatto tipico del Natale in Polonia, e come altre ricette dell’Europa dell’Est è a base di semi di papavero. Perfetto se gustato insieme ad una tazza di tè.

Ingredienti:

  • 500g di semi di papavero
  • 500ml di latte intero
  • 250g di frutta secca mista e uvetta
  • 250g di burro ammorbidito
  • 200g di zucchero semolato
  • 10 uova separate
  • 1 cucchiaino di estratto di mandorle

Preparazione:

1Preparare la farcia a base di semi di papavero: Versare dell’acqua bollente sui semi di papavero. In una pentola cuocere i semi in 1/2 litro di latte finché non saranno morbidi e avranno assorbito tutto il latte. (Se i semi di papavero sono morbidi, ma il latte non è stato assorbito del tutto, scolare i semi). Coprire e lasciar riposare una notte.

2Il giorno successivo, passare i semi di papavero nel tritacarne. Ripetere l’operazione due volte.

3Versare dell’acqua bollente sulla frutta secca e l’uvetta. Scolare e tritare.

4Lavorare insieme il burro e i 200g di zucchero. Incorporare 5 tuorli e quindi aggiungere gradualmente anche i semi di papavero, la frutta secca con l’uvetta e l’estratto di mandorle.

5Montare 10 albumi a neve. Aggiungerli delicatamente al composto a base di semi di papavero.

6Preparare la pasta per il rotolo: Mescolare i 2 cucchiai di zucchero con il lievito sbriciolato e conservare in un luogo caldo finché non diventeranno spumosi.

7In una coppa unire la farina e lo zucchero vanigliato. Quando il lievito �� spumoso, aggiungerlo alla farina insieme ai rimanenti 5 tuorli e a 350ml di latte. Mescolare bene. Lavorare con le mani fino ad ottenere una pasta compatta ma morbida. Aggiungere del latte se necessario.

8Riscaldare il forno a 180°C.

9Con le mani creare un lungo “salsicciotto” di pasta e dividerlo in 6 pezzi. Stendere ciascun pezzo in un rettangolo spesso circa 5mm. Versare la farcia a base di semi di papavero sulla pasta lasciando dello spazio vicino ai bordi. Arrotolare delicatamente e avvolgere nella carta forno. Posizionare il primo rotolo in una teglia e continuare a farcire e avvolgere gli altri 5 nella carta forno.

10Infornare per 45 minuti. Rimuovere dal forno e lasciar raffreddare prima di eliminare la carta forno.

11Una volta freddo, il rotolo ai semi di papavero può essere servito ricoperto da una glassa o semplicemente con una spolverata di mandorle fresche.