30 min.
30 min.
60 min.
Prova a riprodurre in casa il sushi dei ristoranti giapponesi. Stupisci i tuoi amici con questi rotolini di sushi. Perfetti per i vegetariani, ma ottimi per tutti gli amanti del sushi.
Ingredienti:
- 400g di riso per sushi giapponese
- 550ml di acqua
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di miele
- 2 spicchi di aglio triatati
- 75g di tofu tagliato a strisce
Preparazione:
1Versare il riso in una padella larga, coprirlo con l’acqua e lasciarlo in ammollo per 30 minuti.
2In un piatto fondo unire la salsa di soia, il miele e l’aglio. Marinare il tofu in questa salsina per almeno 30 minuti.
3Passati i 30 minuti, portare l’acqua con il riso a bollore e quindi ridurre la fiamma; lasciar cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti o finché il riso crescerà e diventerà appiccicoso. Al termine della cottura, trasferire il riso in una coppa e condirlo con l’aceto di riso.
4Posizionare un foglio di nori su un tappetino di bambù da sushi. Con le mani inumidite, distribuire 1/4 del riso sul tappetino fino a creare uno strato uniforme; lasciare scoperto circa 1,5cm del bordo del foglio. Adagiare sul riso 2 strisce di tofu marinato da lato a lato, lasciando liberi circa 2,5cm sui bordi. Aggiungere anche 2 strisce di cetriolo, avocado e carota.
5Arrotolare bene i nori da sotto a sopra, utilizzando il tappetino per aiutarsi a creare un rotolo ben stretto. Sigillare il rotolo bagnando leggermente con acqua il bordo superiore lasciato libero dal condimento. Ripetere l’operazione con gli ingredienti successivi, riempendo gli altri 3 fogli di nori. Con un coltello affilato e inumidito affettare i rotoli creando tanti rotolini di 2.5cm di spessore circa.
Porzioni:
5 persone