60 min.
30 min.
210 min.
Questi rotolini sono un modo gustoso e conveniente per portare in tavola il polpettone. Girelle mono porzioni, più facili anche da servire!
Ingredienti:
- 1kg di carne macinata
- 150g di mollica pane raffermo ammollato in un bicchiere d’acqua e strizzato bene
- 4 uova grandi sbattute
- 200g di parmigiano grattugiato
- 100g di pecorino grattugiato
- 2 spicchi d’aglio grattugiati
- 1 manciata di prezzemolo tritato
- 2-3 pizzichi abbondanti di sale
- 1 pizzico abbontante di pepe
- 1 pizzico abbondante di noce moscata
Preparazione:
1Raccogliere in una ciotola capiente la carne e mescolarla con mollica di pane, uova, parmigiano, pecorino, aglio grattugiato, prezzemolo tritato. Mescolare bene e lavorare con le mani fino a formare un composto omogeneo. Condire con sale, pepe e noce moscata e mescolare ancora. Coprire con della pellicola per alimenti e riporre in frigo a insaporire per 1 ora.
2Ritagliare due fogli di carta da forno da 30X20cm circa e adagiarli su un piano di lavoro. Ritirare il composto dal frigo, dividerlo a metà e stendere ciascuno, schiacciandolo, su un pezzo di carta da forno. Formare un rettangolo della stessa grandezza. Disporre lo speck sui rettangoli, lasciando libero 1cm circa dai 4 bordi. Adagiare sopra anche la fontina, alla stessa maniera. Finire con la salvia fresca, tritata e distribuita qui e lì.
3Aiutandosi con la carta da forno arrotolare i due rettangoli partendo dal bordo lungo, delicatamente, per evitare che la carne si sfaldi. Coprire con altra pellicola e riporre la carne nella parte più fredda del frigo per un’ora ancora.
4Ritirare la carne, scolare il liquido rilasciato e affettare ciascun rotolo in 6-8 fette da 4-5cm di spessore.
5Riscaldare il forno a 180°C e ungere una teglia con poco olio. Appoggiare i rotolini di polpettone uno affianco all’altro nella teglia e adagiare sopra ciascuno 1 cubetto di fontina. Infornare e cuocere i rotolini per 20-30 minuti o finché saranno ben dorati in superficie e cotti anche al centro.
6Sfornare, lasciar riposare qualche minuto e servire. Se preparati in anticipo, basterà coprirli con un foglio di alluminio e tenerli al caldo; quindi una passata veloce in forno e saranno pronti.
Porzioni:
10 persone