Preparazione:
20 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
40 min.

Questi rotolini di pollo ai funghi sono un secondo saporito che piacerà anche ai bambini. Accompagnateli da del riso bollito o del cous cous per una cena completa. Si preparano in una sola padella, quindi vi risparmieranno anche del lavoro nel dopocena!

Ingredienti:

  • 1/2kg di petti di pollo
  • 1 cucchiaino di salvia tritata finissima
  • 1 cucchiaino di rosmarino tritato finissimo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio
  • 50g di speck o prosciutto crudo a fette

Preparazione:

1Tagliare i petti di pollo in filetti sottili e non troppo grandi. Se fosse necessario, batterli delicatamente con un batticarne per fare in modo che siano tutti dello stesso spessore e cuociano tutti allo stesso tempo.

2In una ciotolina unire salvia, rosmarino, sale e 1 cucchiaio di olio. Mescolare bene.

3Assemblare gli involtini: spennellare ciascuna fettina con il trito di erbe, quindi adagiare una fettina di speck e arrotolarli. Fermarli con uno stecchino.

4Riscaldare l’olio e il burro in una padella antiaderente larga e capiente (dovrà contenere anche i funghi). Passare velocemente gli involtini nella farina e quindi adagiarli nell’olio. Cuocerli per qualche minuto finché saranno dorati, quindi girarli anche dalla parte opposta e cuocerli finché tutta la carne sarà dorata e non ci saranno parti rosate.

5Versare il vino, alzare la fiamma e lasciare sfumare per 3-4 minuti. Unire il dado (se lo si usa) e con un cucchiaio di legno, scioglierlo nel liquido della padella. Quindi aggiungere anche i funghi, coprire la padella e lasciar cuocere per 10 minuti circa a fuoco medio basso.

6Eliminare il coperchio e controllare la cottura. I funghi devono essere morbidi ma ancora croccanti. Se il liquido di cottura fosse ancora troppo, lasciare asciugare proseguendo la cottura senza coperchio per qualche minuto ancora. Spegnere il fuoco, eliminare gli stecchini dal pollo e servire i rotolini con un paio di cucchiai di funghi.

Porzioni:

4 persone