50 min.
25 min.
75 min.
Queste lasagne verdi sono un primo piatto raffinato per occasioni speciali. Sono ripiene di pancetta, ricotta e spinaci, cotte in forno e tagliate in rotolini. La salsa al peperone rosso presenta un contrasto saporito e interessante.
Ingredienti:
- 8 sfogliette di lasagne verdi (170g) circa
- 500g di spinaci scongelati
- 1/2 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- 85g di pancetta a cubetti
- 225g di ricotta fresca scolata per eliminare il siero
- 2 cucchiai diun trito di prezzemolo, timo e origano
- 1 pizzico di noce moscata
- 3 cucchiai di pangrattato
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
- origano fresco per guarnire
Preparazione:
1Scottare le lasagne in abbondante acqua salata per 1 minuto o secondo le indicazioni sulla confezione. Scolarle, passarle sotto il getto di acqua fredda, scolarle nuovamente e adagiarle su un panno pulito, una sfoglia accanto all’altra.
2Scolare bene gli spinaci, in modo da eliminare l’eventuale acqua rimasta dopo lo scongelamento.
3Riscaldare l’olio in un pentolino, unire l’aglio e la pancetta e rosolarla per 2 minuti. Unire gli spinaci, saltare il tutto insieme velocemente, spegnere il fuoco e lasciar intiepidire. Eliminare l’aglio.
4Riscaldare il forno a 200°C e imburrare una pirofila da forno.
5Unire la ricotta, il trito di erbe, la noce moscata, sale e pepe secondo il gusto. Mescolare bene fino a creare un composto omogeneo. Distribuire un po’ di ripieno al centro di ciascuna sfoglia di pasta, arrotolare bene e adagiare ciscun rotolino nella pirofila.
6Mescolare il pangrattato con il formaggio e spolverare il composto sui rotolini. Infornare e cuocere per 20-25 minuti o finché saranno dorati e croccanti.
7Nel frattempo, preparare la salsa al peperone rosso: riscaldare il grill del forno alla massima potenza e posizionarci i peperoni tagliati a metà con la pelle in giù finché si saranno leggermente anneriti. Trasferirli subito in un sacchetto di plastica per qualche minuto. Qundi, eliminare la pelle, che a questo punto verrà via facilmente. Affettare i peperoni.
8Imbiondire l’aglio nell’olio e cuocere i peperoni per 2 minuti. Unire la farina, quindi anche il brodo, poco alla volta, mescolando sempre. Unire anche i pomodori, la passata, lo zucchero, sale e pepe secondo il gusto. Mescolare bene, portare a bollore, quindi ridurre la fiamma, coprire la pentola e lasciar cuocere per 10 minuti. Eliminare l’aglio.
9Spegnere la fiamma, trasferire la salsa nella tazza di un frullatore e frullarla. Riportarla sul fuoco e ridurla ancora un po’, mescolando di tanto in tanto.
10Tagliare ciascuna sfoglietta in diagonale, ricavando 3 rotolini per sfoglia. Distribuirli nei piatti, irrorare con qualche goccia della salsa ai peperoni, guarnire con dell’origano fresco e servire.