10 min.
45 min.
55 min.
Queste roselline di mele sono bellissime da vedere e facilissime da preparare, ideali per un dolcetto veloce e di grande effetto. Se non avete la marmellata di albicocche sostituitela con un’altra piuttosto dolce (prugne, fragole) o semplicemente spolverate le mele con dello zucchero.
Ingredienti:
- 2 mele rosse
- il succo di 1/2 limone
- 4 cucchiai di marmellata di albicocche
- 2 fogli rettangolari di pasta sfoglia
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione:
1Preriscaldare il forno a 180°C. Foderare una teglia per muffin con 12 pirottini di carta. Tenere da parte.
2Tagliare le mele a metà. Eliminare il torsolo e poi affettarle finemente a semicerchi. Trasferire le fette di mela in una ciotola, coprire con acqua e cospargere con succo di limone. Cuocere in forno a microonde e per 2-3 minuti alla massima potenza. Rimuover, scolare bene e asciugare su carta assorbente. Lasciare raffreddare.
3Stendere la pasta sfoglia su un ripiano precedentemente infarinato. Stenderla e allungarla leggermente con il mattarello. Tagliare ogni foglio in 6 strisce dal lato più stretto del rettangolo.
4Stendere un po’ di marmellata su ciascuna striscia. Adagiare le fette di mela sul bordo della striscia, una affianco all’altra e sovrapponenendole una all’altra fino a coprire tutta la striscia. Piegare il rettangolo in modo da “imprigionare” metà fetta di mela e poi arrotolare la pasta su se stessa. Trasferire in un pirottino. Ripetere l’operazione con mele e pasta sfoglia rimanenti, spennellando sempre con la marmellata.
5Infornare e cuocere per 40-45 minuti o finché saranno dorate. Sfornare, lasciar raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo prima di servire.
Porzioni:
12 persone