Preparazione:
20 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
100 min.

Il risotto alle vongole e zucchine è un primo piatto gustoso, un abbinamento di sapori classico e intramontabile. Per la riuscita perfetta è importante che zucchine e vongole siano ancora al dente prima di unirle al riso.

Ingredienti:

  • 1 scalogno tagliato a velo
  • 3 zucchine piccole
  • 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 700g di vongole
  • 1 bicchiere di vino bianco

Preparazione:

1Mettere in ammollo le vongole in una ciotola con acqua e sale e lasciar spurgare per 1 ora circa. Nel frattempo, spuntare le zucchine e tagliarle a metà per il senso della lunghezza, quindi in quattro e poi in otto. Affettare ciascun bastoncino in orizzontale in modo da creare tanti piccoli spicchietti.

2Rosolare lo scalogno a fuoco basso in 2 cucchiai di olio, aggiungere le zucchine, salare e mescolare bene con un cucchiaio di legno per farle insaporire con l’olio. Cuocere a fuoco dolce per 5-7 minuti o giusto il tempo che si ammorbidiscano leggermente. Al termine della cottura dovranno ancora essere al dente. Tenere al caldo.

3In una casseruola, raccogliere 1 cucchiaio di olio, lo spicchio d’aglio schiacciato, le vongole e 1/2 bicchiere di vino. Coprire e lasciar cuocere 5-10 minuti o finché le vongole si saranno aperte completamente. Scartare aglio e le vongole che non si sono aperte. Estrarre il frutto dalle valve aperte e filtrare il sughetto di cottura in un colino foderato con una garza. Tenere tutto al caldo.

4Riscaldare il brodo di pesce in un pentolino e tenerlo al caldo. In una padella larga per risotto imbiondire la cipolla in 2 cucchiai di olio su fuoco bassissimo. Aggiungere il riso e tostarlo bene per 4-5 minuti o finché diverrà trasparente. Versare il vino rimasto, alzare la fiamma e sfumare, quindi riportare su fiamma media e aggiungere il brodo un mestolo per volta fino a cottura del riso (massimo 20 minuti). A metà cottura, aggiungere le zucchine e le vongole, insieme al loro liquido di cottura, mescolando bene.

5A cottura ultimata, cospargere il risotto con il prezzemolo tritato, lasciar riposare qualche minuto a fiamma spenta e quindi servire.

Porzioni:

4 persone