20 min.
20 min.
40 min.
Quando è tempo di fave fresche, questo risotto è l’ideale per gustarne tutto il sapore. Per amalgamarle meglio al risotto, ne riduco in purea una parte e lascio intere solo un po’ per decorazione.
Ingredienti:
- 250g di fave fresche sbucciate
- 1l di brodo vegetale fresco (o 1 dado vegetale sciolto in 1 litro di acqua)
- 50g di burro
- 1 piccola cipolla tagliata a dadini
- 200g di riso arborio
- 60ml di vino bianco
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
1Lessare per 4 minuti le fave, scolarle e quindi passarle immediatamente sotto l’acqua fredda. Lasciarle raffreddare per 2 minuti e quindi fare un taglietto su ciascuna fava ed eliminare la buccia. Prelevare 3/4 delle fave e frullarle a purea.
2Nel frattempo, preparare il risotto. Riscaldare il brodo in un pentolino. In una padella da risotto, sciogliere metà del burro e soffriggere dolcemente la cipolla per 5 minuti (senza bruciarla). Quindi unire il riso e tostarlo per 2 minuti circa, versare il vino, sfumare e aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, mescolando sempre dopo ciascuna aggiunta. Ripetere l’operazione fino a che il riso sarà cotto, dopo circa 18 minuti; quindi spegnere il fuoco.
3Aggiungere la purea di fave al riso, il rimanente burro, le fave intere e il parmigiano. Mantecare giusto il tempo che il burro si sarà sciolto e il tutto si sarà ben amalgamato. Quindi lasciar riposare qualche minuto, aggiustare di sale e pepe e servire.
Porzioni:
4 persone