Preparazione:
10 min.
Cottura:
25 min.
Pronta in:
35 min.

Per questo risotto ho sperimentato un connubio di sapori insolito: il salato della pancetta, il dolce dell’ananas e lo speziato del curry. Un matrimonio riuscitissimo e che suggerisco!

Ingredienti:

  • 150g di pancetta affumicata a cubetti
  • 1,2l di brodo vegetale (o 1 dado e 1,2l di acqua)
  • 1 scalogno affettato
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 noce di burro

Preparazione:

1Rosolare la pancetta in un padellino su fuoco alto, senza aggiungere altri grassi. Quando sarà ben dorata, eliminare il liquido rilasciato e tenere da parte.

2Riscaldare il brodo e tenerlo al caldo su un fornellino al minimo.

3Rosolare lo scalogno in una padella su fuoco medio-basso insieme a olio e burro. Quando si sarà ammorbidito aggiungere il riso, mescolare e lasciarlo tostare per 4-5 minuti o finché avrà assorbito tutto l’olio e rilascerà un odore come di nocciole. Versare il vino, mescolare, alzare la fiamma e lasciar evaporare la parte alcolica. Quando non odorerà più di alcool, iniziare ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, mescolando sempre dopo ciascuna aggiunta e versando quello successivo solo dopo che quello precedente si sarà completamente assorbito. Proseguire in questo modo fino a portare a cottura il riso, 18 minuti circa dopo il primo mestolo di brodo.

4Aggiungere la pancetta al risotto 5 minuti prima di spegnere. Affettare l’ananas a cubetti piccoli e aggiungerlo al risotto insieme alla pancetta sempre 5 minuti prima di spegnere. 2 minuti prima di spegnere, invece, unire il curry e mescolare bene.

5A cottura ultimata, allontanare la padella del risotto dal fuoco e mantecare il risotto con il parmigiano (e con una noce di burro se volete). Mescolare bene e lasciar riposare 5 minuti. Quindi servire subito, accompagnato da altro parmigiano o altro curry se i commensali li gradiscono.

Porzioni:

4 persone