10 min.
30 min.
44 min.
Un’idea per un risotto estivo che coniuga due ingredienti di eccellenza di stagione: peperoni gialli e fiori di zucca. Un risotto vegetariano che piacerà a molti.
Ingredienti:
- 2 scalogni affettati fini
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 200g di fiori di zucca sciacquati e privati del pistillo
- 2 peperoni gialli tagliati a cubetti
- 350g di riso Carnaroli
Preparazione:
1Rosolare 1 scalogno in una padella con 2 cucchiai di olio su fuoco medio finché sarà morbido. Aggiungere i peperoni, mescolare e cuocere per 5-7 minuti o fino a quando cominceranno ad ammorbidirsi appena.
2Aggiungere alla padella anche i fiori di zucca e mescolare bene. Cuocere altri 2 minuti o fino a quando si appassiranno appena. Salare e tenere a caldo.
3Riscaldare il brodo di verdure in un pentolino e tenerlo al caldo su fiamma bassissima. Rosolare l’altro scalogno nell’olio rimanente e, una volta morbido aggiungere il riso. Mescolare e cuocere finché il riso assorbirà tutto l’olio, quindi versare il vino, alzare la fiamma, e lasciare che evapori.
4Aggiungere a questo punto il brodo, un mestolo alla volta, il successivo solo quando quello precedente si è completamente assorbito. Continuare ad aggiungere il brodo fino a cottura completata del risotto, dopo 18-20 minuti circa.
55 minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungere al risotto i peperoni e i fiori di zucca. Mescolare bene e completare la cottura.
6Allontanare il risotto dal fuoco, condire col parmigiano grattugiato e con il prezzemolo tritato. Mescolare e lasciar riposare per qualche minuto (3-4). Quindi portare in tavola e servire con altro parmigiano se lo si gradisce.
Porzioni:
4 persone