20 min.
27 min.
67 min.
In questo risotto non c’è riso: avete letto bene! Il riso è sostituito da del cavolfiore tritato fine preparato esattamente come si preparerebbe un risotto ai porcini e pisellini. Un’alternativa leggera e senza carboidrati!
Ingredienti:
- 120g di porcini secchi
- 700ml di brodo di verdure
- 1 testa di cavolfiore grande
- 3 cucchiai di burro
- 1 scalogno tritato
Preparazione:
1Versare 500ml acqua bollente in una ciotola. Aggiungere i porcini secchi e lasciar in ammollo per 20 minuti o finché saranno rinvenuti. Scolarli con una schiumarola, asciugarli con della carta da cucina e affettarli; tenere da parte l’acqua di ammollo. (see tip).
2Versare il brodo in una casseruola su fuoco medio-alto e tenerlo al caldo.
3Raccogliere il cavolfiore in un mixer e sminuzzarlo fino a ridurlo in grani come quelli del riso.
4Sciogliere il burro in una padella e aggiungere lo scalogno; rosolarlo per circa 2 minuti. Aggiungere il cavolfiore, sale e pepe. Mescolare e tostare come si farebbe per un risotto, per qualche minuto.
5Aggiungere circa 250g di brodo e cuocere, mescolando spesso, finché si sarà assorbito; aggiungere il brodo restante, poco alla volta finché si sarà assorbito e il cavolfiore sarà tenero, circa 10 minuti.
6Verso la fine della cottura aggiungere i funghi, l’aceto, i piselli e il timo. Cuocere tutto insieme per qualche minuto e servire.
Porzioni:
4 persone