10 min.
30 min.
40 min.
Questo risotto alla zucca gialle e fontina è ideale da servire in una fredda serata di autunno. Se invece non è tempo di zucca, potete utilizzare lo stesso procedimento e sostituirle con delle zucchine.
Ingredienti:
- 1/2 cipolla affettata
- 30g di burro
- 2-3 foglie di salvia fresca
- 250g di polpa di zucca gialla tagliata a cubetti
- 320g di riso Arborio, Vialone Nano o Carnaroli
Preparazione:
1Riscaldare il brodo di verdure in un pentolino e una volta raggiunto il bollore, abbassare la fiamma al minimo.
2In una casseruola capiente rosolare la cipolla nel burro su fuoco medio, finché diverrà morbida. Unire la salvia e la zucca a cubetti e mescolare bene per far insaporire.
3Aggiungere 1 mestolo o 2 di brodo e proseguire la cottura a fuoco medio per 10 minuti. Quando la zucca comincerà appena ad ammorbidirsi, unire il riso alla pentola e lasciarlo tostare in modo che assorba il liquido nella pentola. Cominciare quindi ad aggiungere il brodo, un mesto alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta e aggiungendo il successivo solo quando il primo si sarà completamente cotto. Dopo 18 minuti circa, il riso sarà cotto. Allontanare dal fuoco.
4Aggiungere quindi la fontina a cubetti e mescolare in modo che si sciolta. Assaggiare e aggiustare di sale se necessario.
5Servire in tavola il risotto alla zucca e fontina. I commensali potranno aggiungere del parmigiano grattugiato se lo gradiscono.
Porzioni:
4 persone