Preparazione:
30 min.
Cottura:
45 min.
Pronta in:
75 min.

Ecco la ricetta di un semplice risotto alla zucca, cui fa da contrasto il salato della feta greca. Saporito e di bellissima presentazione, decorato con i cubetti di zucca arrostita e le briciole di feta. Ho aggiunto anche delle foglie di spinaci freschi ma anche senza sarà saporitissimo.

Ingredienti:

  • 375g di polpa di zucca tagliata a cubetti
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1l di brodo di verdure caldo
  • 1/2 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • 1 cipolla affettata fine

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 200°C. Spennellare una teglia da forno con dell’olio d’oliva.

2Raccogliere la zucca in un cestello per la cottura al vapore, adagiarlo su una pentola di acqua bollente (basterà riempirla per 3cm di acqua) e coprire. Cuocere al vapore finché la zucca si sarà ammorbidita ma sarà ancora compatta. Trasferirla nella teglia oliata e spennellarla con un altro po’ di olio. Salare, pepare e infornarla finché sarà ben dorata.

3Nel frattempo, riscaldare l’olio e in una casseruola da risotto e imbiondire l’aglio e la cipolla cuocendoli su fuco medio-basso. Aggiungere il riso, mescolare per farlo insaporire e cuocere per 1-2 minuti o finché avrà assorbito gran parte dell’olio. Aggiungere al risotto un mestolo di brodo, mescolare e aspettare che il riso se lo assorba. Procedere allo stesso modo, aggiungendo un mestolo di riso alla volta, finché il riso sarà cotto, dopo all’incirca 18-20 minuti.

4Quando la zucca sembra quasi cotta, raccogliere la fata in un’altra teglia e passarla velocemente in forno, in modo che si ammorbidisca un po’.

5Ritirare la zucca dal forno, schiacciarne metà e aggiungerla al risotto negli ultimi 5 minuti di cottura insieme agli spinaci freschi. Una volta cotto, spegnere il risotto e lasciarlo riposare qualche minuto; quindi dividere nei piatti e distribuire sopra ciascuna porzione qualche altro cubetto di zucca arrostita e un po’ di feta.

Porzioni:

5 persone