15 min.
32 min.
47 min.
Un risotto al radicchio e gorgonzola, reso croccante da delle noci, perfetto per una cena invernale. La riduzione di aceto balsamico aggiunge un tocco finale elegante e gustoso.
Ingredienti:
- 1 litro di brodo di verdure o q.a.
- 60 ml di olio d’oliva
- 1/2 carota tritata
- 1/2 gambo di sedano tritato
- 2 cucchiai di cipolle tritati
- 170 g di riso Arborio
Preparazione:
1Portare a bollore il brodo, quindi abbassare la fiamma e tenere al caldo.
2Riscaldare 2 cucchiai di olio in una casseruola da risotto e rosolare a fuoco dolce carote, sedano, e cipolle finché saranno morbidi, circa 2 minuti. Aggiungere i 2 cucchiai restanti di olio e anche il riso. Tostarlo per circa 1-2 minuti, quindi versare il vino rosso, mescolare e far sfumare.
3Aggiungere 1 mestolo di brodo di verdure, mescolare e cuocere finché si sarà assorbito, circa 2-3 minuti. Proseguire ad aggiungere altro brodo, 1 mestolo alla volta, mescolando sempre, per 10 minuti circa.
4A poco più di metà cottura (l’arborio cuoce in 18-20 minuti circa), unire radicchio, Gorgonzola e noci, mescolare e cuocere per 2-3 minuti finché il formaggio si scioglie. Finire la cottura del risotto aggiungendo altro brodo finché sarà al dente. Ritirare dal fuoco, coprire e lasciar riposare per 1 minuto.
5Distribuire il risotto nei piatti, condire con un filo di riduzione di aceto balsamico e 1 cucchiaio di Parmigiano-Reggiano.
Porzioni:
2 persone