15 min.
20 min.
35 min.
Adoro il riso e preparare un buon risotto è diventata una mania oltre che un piacere. Basta scegliere gli ingredienti giusti, come al solito pochi ma buoni, e fare attenzione alla cottura. Che ne dite di usare i carciofi?
Ingredienti:
- 3 carciofi violetti con tutti i gambi
- 1 porro
- 1l di brodo vegetale
- 6 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- 350g di riso Carnaroli
- ½ bicchiere di vino bianco
Preparazione:
1Pulite i carciofi e i loro gambi. Tagliate questi ultimi a rondelle e i carciofi a fettine sottili. Pulite e tagliate il porro anche questo a rondelle. Tenete il brodo in caldo.
2In un tegame basso mettete 6 cucchiai di olio, aggiungete il porro e i gambi di carciofo tagliati e fate soffriggere per qualche minuto. Salate leggermente. Aggiungete il riso e fate tostare per 1 o 2 minuti, quindi bagnate con il vino e lasciate sfumare.
3Iniziate ad aggiungere 2 o 3 mestoli di brodo, mescolate e, sempre a fuoco dolce, lasciate assorbire. Aggiungete il brodo ogni volta che il precedente si sarà consumato.
4Intanto mettete un padellino sul fuoco con 1 bicchiere di olio exta vergine di oliva e quando sarà caldo tuffateci, pochi alla volta, i carciofi tagliati sottilmente e spolverati con la farina. Tirateli su quando saranno dorati e croccanti. Fate scolare su carta da cucina.
5Aggiungetene la metà al risotto in cottura e aggiustate con 3 o 4 prese di sale alle erbe e una macinata di pepe.
6Quando il riso sarà cotto, cercate di lasciarlo morbido, non asciutto, unite la panna liquida e il parmigiano.
7Servite nei piatti a porzione o in risottiera cosparso con il resto dei carciofi fritti in precedenza.
Porzioni:
4 persone