Preparazione:
10 min.
Cottura:
10 min.
Pronta in:
20 min.

Questo risotto con piselli e pancetta è “brevettato” intorno alle due “esigenze” fondamentali di mia figlia: mangiare i piselli a bizzeffe (fosse per lei anche ad ogni pasto) e avere il piatto pronto non oltre 10 minuti dopo aver pronunciato la fatidica frase “ho fame”. Per questo, mi sono munito di pentola a pressione riesco a preparle un risotto saporito in 10 minuti con anche della carne. E durante la cena, a casa mia, di colpo regna il silenzio.

Ingredienti:

  • 100g di piselli congelati
  • sale q.b.
  • 600ml di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1/2 cipolla piccola tagliata a velo

Preparazione:

1Versate i pisellini congelati in un padellino su fiamma media con un fondo di acqua. Coprite e lasciate cuocere per tutta la durata della preparazione del risotto o finché appariranno morbidi (ma non sfatti) e cominceranno leggermente a raggrinzirsi. Salate leggermente.

2Riscaldate il brodo vegetale in un padellino o nel forno a microonde. Versate l’olio nella pentola a pressione e soffriggete la cipolla per qualche minuto. Quindi unite il riso e fatelo tostare bene, aspettando che assorba l’olio. Versate il vino, alzate la fiamma e sfumate.

3Quando il vino si sarà assorbito versate il brodo vegetale caldo tutto insieme, chiudete la pentola e alzate la fiamma. Non appena la pentola comincerà a fischiare, abbassate la fiamma al minimo e impostate un timer su 4 minuti.

4Nel frattempo, saltate velocemente la pancetta in un padellino. Considerando che la pancetta è abbastanza grassa, l’olio non è necessario.

5Spegnete il fuoco sotto il risotto e fate uscire tutta la pressione dalla pentola. Quindi apritela, mescolate bene e controllate la cottura del riso. Versateci i piselli e quindi anche la pancetta e mescolate ancora per far bene amalgamare. Lasciate riposare per qualche minuto, quindi distribuite nei piatti e servite con qualche ciuffetto di prezzemolo per decorare.

Porzioni:

4 persone