Preparazione:
30 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
52 min.

Un risotto cremoso grazie al mascarpone, che acquista un sapore deciso grazie ai peperoni gialli. Il riso è cotto insieme ai peperoni e il mascarpone è aggiunto nella fase finale.

Ingredienti:

  • 1,5l di brodo vegetale
  • 300g di peperoni gialli puliti
  • 1 cucchiaio di olio extra vegine d’oliva
  • 50g di burro
  • 1 piccolo scalogno

Preparazione:

1Prepara, anche in anticipo, i peperoni, privandoli della pellicina e facendoli cuocere a pezzi in poco olio extravergine d’oliva con un pizzico di sale, fino a quando sono morbidi, dopo 20-25 minuti circa.

2Prepara un brodo vegetale (acqua, sale, carota, sedano e cipolla) o anche di pollo leggero.

3Fai fondere in un tegame basso ma capiente il burro con uno scalogno tagliato a metà che toglierai quando il burro comincia a friggere e diventa color nocciola. Fai tostare nel burro il riso (il migliore è il Vialone Nano ma va bene anche il Carnaroli) e fallo sfumare con il vino (il più adatto è il Sauvignon Friulano o il Traminer Aromatico Trentino).

4Unisci al riso i peperoni frullati e continuando a mescolare porta a cottura, aggiungendo il brodo un po’ alla volta man mano che si asciuga.

5Dopo circa 20 minuti (assaggia un chicco che dovrebbe essere al dente ed eventualmente aggiusta di sale) aggiungi il mascarpone e, a piacere, un bel cucchiaio di grana grattugiato e fai mantecare a fuoco spento, coprendo la pentola per un paio di minuti.

6Metti nei piatti e servire.

Porzioni:

4 persone