15 min.
60 min.
75 min.
Una ricetta semplicissima per un risotto con funghi, zucchine e pancetta affumicata. Un classico sempre amato in ogni casa.
Ingredienti:
- 1,6l di brodo di pollo o di verdure
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 150g di funghi portobello o altro tipo affettati
- 150g di funghi champignon affettati
- 3 zucchine medie a rondelle
- 50g di burro
Preparazione:
1Riscaldare il brodo in un pentolino e tenerlo sulla fiamma al minimo.
2In un padellino riscaldare 1 cucchiaio di olio e rosolare i funghi finché si saranno appena ammorbiditi e avranno consumato tutta l’acqua di vegetazione. Tenere da parte.
3In un altro padellino riscaldare il resto dell’olio e rosolare le zucchine finché saranno appena morbide e dorate. Tenere da parte.
4In una padella più capiente rosolare lo scalogno nel burro su fuoco medio-basso. Unire il riso e mescolare. Lasciarlo tostare finché diverrà appena dorato, quindi versare il vino bianco e sfumare.
5Quando il vino si sarà completamente assorbito, aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, mescolando bene dopo ciascuna aggiunta e versare quello successivo solo quando quello precedente si sarà completamente assorbito. Proseguire in questa maniera fino a portare a cottura il risotto, dopo all’incirca 18-20 minuti dal primo mestolo.
6Nel frattempo che il riso cuoce, rosolare pancetta in un pentolino senza grassi.
7Quando il riso sarà cotto unire alla padella funghi, zucchine e pancetta. Cospargere con il parmigiano grattugiato, aggiustare di sale e pepe, mescolare e lasciar mantecare per qualche minuto. Servire.
Porzioni:
6 persone