10 min.
10 min.
40 min.
Un altro dei miei risotti cotti in pentola a pressione. Questo risotto combina due ortaggi molto amati a casa mia a inizio primavera, è buono anche se gli ingredienti sono surgelati, ma con quelli freschi, devo ammettere, è tutta un’altra cosa!
Ingredienti:
- 4 carciofi freschi
- 1 scalogno affettato sottilissimo
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 150g di piselli freschi
- 750ml di brodo di verdure (o 750ml di acqua e 1 dado e 1/2)
Preparazione:
1Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne e il fieno interno. Tagliare ciascuno in 8 spicchietti e raccoglierli in una ciotola con acqua e limone. Lasciar riposare per 10-20 minuti.
2Affettare lo scalogno e imbiondirlo nell’olio sul fondo di una pentola a pressione. La temperatura della fiamma dovrà essere molto bassa per evitare che lo scalogno si bruci. Aggiungere quindi i carciofi, alzare leggermente la fiamma e rosolarli bene da tutti i lati. Proseguire la cottura a fuoco medio per 3-4 minuti. Unire quindi i piselli e cuocere per 1 minuto ancora.
3Nel frattempo, riscaldare il brodo di verdure, in un pentolino o nel microonde.
4Aggiungere alla pentola a pressione anche il riso, mescolare bene e lasciare che assorba olio e cominci a tostarsi (avvicinando il naso sembrerà quasi avere un odore di nocciole). Quindi, versare il vino bianco, alzare leggermente la fiamma e lasciar sfumare.
5Versare a questo punto tutto il brodo, mescolare e chiudere la pentola. Impostare su fuoco massimo e portare in pressione. Quando comincia il sibilo, abbassare la fiamma e cuocere esattamente 4 minuti.
6Al termine della cottura, lasciar uscire tutta la pressione e quindi aprire la pentola. Aggiungere burro e parmigiano, mescolare e lasciar riposare il riso per 5 minuti. Spolverare con il prezzemolo e servire.
Porzioni:
4 persone