15 min.
35 min.
50 min.
Per una presentazione raffinata da ristorante, servite questo risotto in dei bicchierini o delle terrine e decoratelo con le punte di asparagi tenute da parte.
Ingredienti:
- 1/2 cipolla
- 6 funghi champignon
- 1 dado vegetale
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 170g di riso Arborio o Carnaroli
- 100ml di vino bianco
Preparazione:
1Affettare la cipolla e tagliarla a dadini piccoli. Lavare i funghi e affettarli. Sciacquare gli asparagi, eliminare la parte finale più dura e pelarli partendo dalla base fino alla punta, in modo da eliminare la parte esterna più dura. Tagliare le punte e affettare il resto dei gambi in tocchetti da 5 cm.
2Lessare i gambi di asparagi in abbondante acqua per 8 minuti o finché saranno teneri (dipende dalla freschezza e dallo spessore), aggiungendo le punte solo negli ultimi 2 minuti. Scolarli e sciacquali velocemente sotto l’acqua fredda corrente in modo che rimangano brillanti.
3Sciogliere il dado in 1/2l d’acqua bollente e tenere il brodo al caldo.
4Preprare il risotto: riscaldare l’olio in una padella e rosolare la cipolla. Aggiungere il riso, mescolare bene e tostarlo per circa 2 minuti. Versare il vino e sfumare. Aggiungere quindi il brodo, un mestolo alla volta, mescolando sempre dopo ciascuna aggiunta, fino a quando il riso sarà cotto, dopo circa 18-20 minuti.
5Mentre il riso cuoce, raccogliere mascarpone, sale, pepe, panna e mescolare bene. Aggiungerli al risotto negli ultimi 10 minuti di cottura, insieme ai funghi.
6A cottura quasi ultimata zafferano e parmigiano e mescolare bene finché il riso diverrà giallognolo. Servire il riso ai funghi magari in un bicchiere o piccola terrina, decorato con gli asparagi.
Porzioni:
2 persone