Preparazione:
15 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
45 min.

Questo risotto è un’alternativa al classico risotto alle vongole e zucchine verdi. La zucca gialla, ancora più dolce della verde, crea un meraviglioso contrasto con il salato delle vongole. Assolutamente consigliato!

Ingredienti:

  • 1kg di vongole fresche spurgate
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 3-4 pomodorini ciliegini tagliati a metà
  • 700g di zucca gialla (tipo butternut) pelata a tagliata a cubetti
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 2 foglie di salvia
  • 2 mestoli di brodo vegetale

Preparazione:

1Preparare la zucca: soffriggere la cipolla nell’olio in una cassaruola capiente su fuoco medio-basso. Aggiungere la zucca, rosolarla nell’olio per qualche minuto, quindi unire 1 mestolo di brodo vegetale, la salvia intera abbassare la fiamma, coprire e cuocere a fuoco lento finché la zucca sarà morbida e si perforerà con una forchetta (20-30 minuti circa). Mescolare di tanto in tanto e se necessario, aggiungere anche il secondo mestolo di brodo, ricordandosi che la zucca rilascerà il suo liquido di vegetazione. Al termine della cottura, eliminare la salvia e aggiustare di sale.

2Preparare le vongole: in un’altra pentola capiente, soffriggere l’aglio nell’olio a fuoco dolce. Unire le vongole, il vino e i pomodorini, quindi coprire e lasciar cuocere per pochi minuti e fino a quando tutte le vongole si saranno dischiuse.

3Ritirare dal fuoco, filtrare il liquido di cottura, eliminare l’aglio e sgusciare le vongole. Tenere tutto in caldo mentre si prepara il risotto,

4Preparare il risotto: riscaldare il brodo di pesce (o vegetale per una versione più delicata). In una padella da risotto, rosolare la cipolla nell’olio su fuoco medio-basso, quindi aggiungere il riso e tostarlo. Versare il vino e sfumare. Quindi aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, mescolando sempre, fino a quando il riso sarà cotto (all’incirca 18 minuti).

5Negli ultimi 5-7 minuti di cottura del riso, aggiungere la zucca e un po’ del suo liquido di cottura e quindi anche il liquido filtrato delle vongole. A risotto spento unire anche le vongole, mescolare bene e lasciare riposare il risotto per 5 minuti prima di servirlo. Cospargelo con del prezzemolo tritato prima di portarlo in tavola.

Porzioni:

4 persone