25 min.
20 min.
45 min.
Questo è un piatto che fa molta scena e sorprende anche per il gusto. Se non trovate la zucca verde, sostituitela con delle piccole zucche gialle, il sapore non cambierà di molto e la presentazione sarà ugualmente spettacolare.
Ingredienti:
- 2 zucche verdi da 675g ciascuna circa
- 200g di fegatini di pollo
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cipolla affettata finemente
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- 170g di funghi champignon affettati
- 85g di riso per risotti (Arborio, Carnaroli o Vialone Nano)
- 200ml di brodo di verdure
- 200ml di vino rosso
- 2 cucchiai di salvia fresca tritata
- 1 cucchiaio di salsa di pomodoro
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
1Tagliare a metà le due zucche per il senso della lunghezza. Per renderle stabili una volta ripiene di risotto, tagliarle leggermente alla base in modo che possano appoggiarsi su una base piatta. Eliminare i semi e i filamenti e prelevare la polpa con un cucchiaio, fino a lasciare circa 1cm di polpa attaccata alla buccia. Tritare la polpa prelevata e tenerla da parte.
2Sciacquare e asciugare i fegatini con della carta da cucina e tritarli al coltello grossolanamente. Rosolarli in 1 cucchiaio di olio caldo in una casseruola per 2 minuti circa, mescolando bene finché saranno dorati. Prelevarli dalla casseruola con un mestolo forato e tenerli da parte al caldo.
3Nella stessa casseruola, aggiungere l’altro cucchiaio di olio e rosolare la cipolla, l’aglio e i funghi, saltandoli velocemente per 3 minuti. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare. Quindi unire brodo, vino, salvia, salsa di pomodoro, sale e pepe. Per ultima, unire la polpa di zucca. Portare a bollore, quindi ridurre la fiamma e coprire la casseruola. Cuocere a fuoco basso per 10-12 minuti, mescolando di tanto in tanto finché il riso sarà al dente.
4Nel frattempo, salare i gusci di zucca e adagiarli con la parte tagliata in giù in un cestello per una cottura a vapore posto su una pentola di acqua bollente. Coprire e cuocere per 10-12 minuti.
5Riportare i fegatini nella padella e incorporarli al riso. Cuocere per un altro paio di minuti.
6Adagiare i gusci di zucca in 4 piatti da portata e riempirli con il risotto. Decorare con i pomodori a cubetti e le foglie di salvia. Servire.
Porzioni:
4 persone