15 min.
30 min.
45 min.
Questo risotto alla zucca semplice è impreziosito dalla presenza delle noci tostate, che si aggiungono a fine cottura. Se avete a disposizione dell’olio di semi di zucca, utilizzatelo per il condimento e vi assicurerà un tocco di sapore in più.
Ingredienti:
- 1,5l di brodo vegetale
- 3 scalogni
- 3 cucchiai di olio di extravergine di oliva
- 400g di riso Arborio
- 50g di noci
- 450g di polpa di zucca, tagliata in cubetti da 2cm circa
Preparazione:
1Riscaldare il brodo e tenerlo al caldo.
2Riscaldare 1 cucchiaio di olio in una padella e unire la polpa di zucca e il timo. Mescolare bene, coprire e cuocere su fuoco medio-basso per 15 mnuti, controllando e mescolando di tanto in tanto. Salare e pepare anche con il pepe di Cayenna.
3Affettare finemente lo scalogno. Riscaldare 2 cucchiai di olio in una padella, aggiungere lo scalogno e cuocerlo finché sarà lucido, senza farlo annerire. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto.
4Versare 1 mestolo di brodo caldo al riso e mescolare finché il riso lo avrà assorbito. Solo allora, aggiungere anche il secondo mestolo, mescolare e lasciar sobbolire. Proseguire in questa maniera, un mestolo alla volta, finché il riso sarà cotto.
5Mentre il riso si cuoce, tostare le noci in un padellino senza olio. Quando cominciano a rilasciare l’aroma, prelevare dal fuoco e tenere da parte.
6Quando il riso è cotto, unire la zucca e aggiustare di sale e pepe. Impiattarlo e servirlo non prima però di averlo spolverizzato con il parmigiano e con le noci tostate. Se lo avete, non dimenticate di aggiungere anche un goccio di olio di semi i zucca.
Porzioni:
6 persone