20 min.
20 min.
40 min.
Ecco la ricetta per un saporitissimo risotto alla zucca insaporito da qualche chicco di mais e presentato con una spolverata di semi di zucca tostati. Al termine della cottura, invece che con il classico parmigiano a volte lo manteco con della mozzarella a cubetti, che con il caldo del riso fila e fonde piacevolmente.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cipolla affettata sottilissima
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- 225g di riso per risotti Carnaroli, Vialone Nano o Arborio
- 500g di polpa di zucca tagliata in cubetti da 1cm
- 2 foglie di salvia fresca
Preparazione:
1Riscaldare l’olio in una padella capiente, aggiungere aglio e cipolla e cuocerli per 4-5 minuti a fuoco medio-bassissimo finché si saranno ammorbiditi ma non dorati. Eliminare l’aglio.
2Versare in un pentolino il brodo e aggiungere lo zafferano; riscaldare su fuoco medio. Una volta raggiunto il bollore, abbassare la fiamma al minimo.
3Aggiungere alla padella il riso, la polpa di zucca e le foglie di salvia, mescolare e lasciar insaporire per un paio di minuti. Quindi aggiungere un mestolo di brodo e mescolare finché si sarà assorbito tutto.
4Continuare ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, mescolando dopo ciascuna aggiunta fino a portare il riso a cottura, dopo 18-20 minuti circa.
5Con l’ultimo mestolo aggiungere anche il mais dolce e mescolare bene. Una volta che tutto il brodo si sarà completamente assorbito e il riso sarà cotto, spegnere la fiamma ed aggiungere la mozzarella o il parmigiano. Mescolare bene.
6Aggiustare di sale se necessario, quindi coprire la padella e lasciar riposare il risotto per 5 minuti. Spolverare con i semi di zucca e servire il risotto caldo.
Porzioni:
4 persone