40 min.
20 min.
60 min.
Questo risotto alla zucca e gorgonzola è un connubio perfetto di sapori autunnali. Se avete a disposiziona una zucca più grande, potrete utilizzarne la polpa preparata per questo risotto anche in vellutate, muffin o ravioli futuri.
Ingredienti:
- 1 zucca intera da 1 kg circa
- 2 cucchiai di burro + 1 per la mantecatura finale
- 2 cipollotti affettati finemente
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1l di brodo vegetale
- 350g di riso Arborio, Carnaroli o Vialone Nano
- 200g di gorgonzola dolce
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 200°C. Tagliare a metà a zucca, svuotarla di semi e filamenti e adagiarla su una placca da forno, con la parte tagliata in sotto. Coprire con un foglio di carta stagnola e infornare per 30-40 minuti. Spegnere il forno quando, perforandola con un coltello, la zucca risulterà morbida. Sfornare la zucca, eliminare la carta stagnola e lasciar intiepidire qualche minuto. Quindi, con un cucchiaio prelevare la polpa e tenerla da parte. Scartare le bucce.
2Preparare il risotto: riscaldare il brodo in un pentolino. In una padella larga unire burro e scalogno e soffriggere per qualche minuto. Quindi unire il riso crudo, tostarlo per un paio di minuti e quando avrà assorbito gran parte del burro, versare il vino. Alzare leggermente la fiamma, sfumare, dunque riportare su fiamma media e aggiungere il brodo, 1 mestolo alla volta. Impostare un timer su 18 minuti e proseguire la cottura, versando il mestolo successivo di brodo solo quando il primo si sarà assorbito.
3Quando mancheranno 10 minuti alla fine della cottura del riso, aggiungere alla padella anche la polpa di zucca precedentemente preparata (probabilmente metà o 3/4 saranno sufficienti) . Mescolare bene e proseguire la cottura. Quando mancano 5 minuti al termine di cottura, aggiungere anche il gorgonzola e amalgamare bene. Proseguire la cottura fino allo scadere dei 18 minuti aggiungendo il brodo solo se necessario.
4Assaggiare il riso per accertarsi che sia cotto, quindi spegnere il fuoco e mantecare con 1 cucchiaio di burro e il parmigiano. Lasciar riposare qualche minuto, quindi servire.
Porzioni:
4 persone