10 min.
40 min.
50 min.
Il risotto alla salsiccia è un saporitissimo primo piatto autunnale, da gustare con un bel bicchiere di vino rosso. Scegliete una salsiccia saporita (anche piccante se la preferite) e un brodo di carne di qualità e otterrete un piatto da ristorante. Per un gusto ancora più deciso aggiungete del taleggio o del pecorino fresco a fine cottura.
Ingredienti:
- 250g di salsiccia di maiale dolce
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Preparazione:
1Cuocere la salsiccia Eliminare il budello alla salsiccia e tagliuzzarla con un coltello bene. In un padellino su fuoco vivace riscaldare 1 cucchiaino di olio e aggiungere salsiccia e rosmarino. Rosolare la salsiccia a fuoco vivo per 15 minuti, sbriciolandola con un cucchiaio di legno.
2Al termine della cottura la salsiccia dovrà essere ben dorata e aver perso completamente il colore rosso vivo della carne cruda. Una volta rosolata, versare il vino, sfumare e spegnere il fuoco. Tenere da parte al caldo.
3Preparare il risotto: Riscaldare il brodo e tenerlo al caldo in un pentolino su fuoco basso.
4In una padella larga su fuoco medio-basso sciogliere il burro e cuocere lo scalogno dolcemente, finché si sarà appassito, per 3-4 minuti. Aggiungere il riso, alzare un po’ la fiamma, mescolare e lasciar tostare per 4-5 minuti o finché avvicinando il naso alla padella si sentirà un odore di nocciole tostate.
5Versare il vino e mescolare. Una volta assorbito tutto ad aggiungere un mestolo di brodo e mescolare bene finché si sarà assorbito tutto. Procedere allo stesso modo, aggiungendo un mestolo alla volta e mescolando finché si sarà assorbito e cuocere il riso per 18 minuti circa.
6Negli ultimi 3 minuti aggiungere la salsiccia e finire la cottura. Allontanare dal fuoco, unire burro e formaggio e mescolare. Lasciar riposare 3-4 minuti e portare in tavola. Condire con un’altra spolverata di parmigiano grattugiato.
Porzioni:
4 persone