10 min.
30 min.
40 min.
Un piatto classico, è facile da preparare e le varianti sono numerose. Al posto dei porri, si possono usare le zucchine, i funghi, gli spinaci, i piselli, ecc.
Ingredienti:
- 1,5l d’acqua
- 2 dadi di brodo
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 2 cipollotti tritati finemente
- sale q.b.
- 2 porri tritati finemente
Preparazione:
1Mettere l’acqua a bollire e aggiungere i dadi. In una pentola, mettere l’olio e aggiungere i cipollotti, 1/2 cucchiaino di sale e i porri e cuocere a fuoco basso, girando spesso.
2Quando i cipollotti sono leggermente ammorbiditi e dorati, aggiungere il riso e rosolarlo a fuoco medio-alto per circa 2 minuti, girando costantemente. Versare il vino e lasciarlo evaporare. Aggiungere due mestoli di brodo, girando sempre, e ridurre il calore. Aggiungere lo zafferano dopo 8 minuti.
3Quando il brodo è stato tutto assorbito dal riso, ripetere l’operazione ogni 2 o 3 minuti, girando continuamente. Dopo circa 12 minuti dal primo mestolo di brodo, assaggiare il riso. Non dev’essere né troppo duro all’interno né troppo morbido.
4Quando la consistenza del riso è giusta, spegnere il fuoco e aggiungere il burro, il parmigiano e un pò di pepe. Coperchiare e lasciare mantecare per 3-5 minuti. Aggiustare di sale e servirlo ben caldo.
Porzioni:
6 persone