05 min.
05 min.
I segreti di questo risotto al salmone affumicato sono 3: 1. Il brodo, che deve essere di pesce e di ottima qualità (meglio se fatto in casa) 2. il salmone, che non deve essere cotto, nè saltato, ma solo velocemente marinato con limone e aneto 3. La cottura in pentola a pressione, che accorcia notevolmente i tempi. Anche se decidete di cuocerlo con il metodo tradizionale, comunque, questo risotto al salmone non vi porterà via più di 20 minuti.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1/2 cipolla affettata a velo
- 300g di riso arborio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 600ml di brodo di pesce
- 150g di salmone affumicato
- 1 cucchiaio di aneto
- il succo di 1 limone
Preparazione:
1Preparate subito il salmone: sminuzzatelo con il coltello, raccoglietelo in una ciotola e irroratelo con succo di limone. Condite con l’aneto, mescolate bene e riponete in frigo per il tempo di cottura del risotto.
2Riscaldate il brodo di pesce in un padellino o nel forno a microonde. Versate l’olio nella pentola a pressione e soffriggete la cipolla per qualche minuto. Quindi unite il riso e fatelo tostare bene, aspettando che assorba l’olio. Sfumate con il vino.
3Se usate la pentola a pressione, versate il brodo di pesce caldo tutto insieme, chiudete la pentola e alzate la fiamma. Non appena la pentola comincerà a fischiare, abbassate la fiamma al minimo e impostate un timer su 4 minuti.
4Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco e fate uscire tutta la pressione dalla pentola. Quindi apritela, mescolate bene e controllate la cottura del riso. Versateci il salmone e mescolate ancora per far bene amalgamare. Lasciate riposare per qualche minuto, quindi distribuite nei piatti e servite con un’altra spolverata di aneto o con delle scorze grattugiate di limone.
Porzioni:
4 persone