10 min.
30 min.
40 min.
In questo risotto ho sperimentato un per me insolito abbinamento di sapori combinando l’amaro del radicchio e il dolciastro del salmone affumicato. Il risultato è stato ottimo, condivido la ricetta perché credo che piacerà a molti.
Ingredienti:
- 2 cipolle piccole affettate sottili
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cespo di radicchio trevigiano tagliato a striscioline sottili
- 200g di salmone affumicato
- 1,2l di brodo di verdure
Preparazione:
1Rosolare una cipolletta in 2 cucchiai di olio e aggiungere il radicchio. Stufarlo a fuoco vivace finché sarà completamente appassito. Salare, coprire e tenere al caldo.
2Tagliare il salmone a striscioline e spruzzarlo con il succo di limone e metà del prezzemolo. Mescolare e tenere da parte.
3Riscaldare il brodo di verdure e tenerlo su fuoco basso.
4In un’altra padella, rosolare l’altra cipolla con l’olio restante su fuoco medio e quindi aggiungere il riso. Cuocere per qualche minuto finché il riso avrà assorbito tutto l’olio e si sarà tostato. Quindi versare il vino e lasciar sfumare. Aggiungere un mestolo di brodo, mescolare e cuocere finché si sarà assorbito. Continuare ad aggiungere ancora brodo fino a portare a cottura il risotto, 18 minuti circa dall’aggiunta del primo mestolo.
5Spegnere la fiamma e aggiungere nella padella del risotto il radicchio e il salmone. Condire con il prezzemolo restante, mescolare il tutto e lasciar riposare per qualche minuto. Servire.
Porzioni:
4 persone