Preparazione:
25 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
55 min.

Un risotto che sa di primavera, insaporito da asparagi, carote, pisellini e fave fresche e condito con un cucchiaino di pesto. Inutile dire che più fresche saranno le verdure più saporito sarà il risotto!

Ingredienti:

  • 1l di brodo vegetale caldo
  • 1 mazzetto di asparagi verdi
  • 100g di carotine tagliate a metà
  • 200g di pisellini sgusciati
  • 500g di fave fresche sgusciate

Preparazione:

1Portate il brodo a bollore in una casseruola, riducete la fiamma al minimo e immergete asparagi, carote, piselli e fave. Lasciate sobollire per 4-5 minuti o finché le verdure si saranno appena ammorbidite. Scolatele con un mestolo forato e mettetele da parte in una ciotola. Tenete il brodo caldo.

2Nel frattempo, preparate il risotto: rosolate i porri in una padella con l’olio per 2 minuti a fuoco medio. Aggiungete il riso, mescolate bene e fatelo tostare fino a quando avrà assorbito tutto l’olio. Versate un mestolo di brodo vegetale e mescolate. Una volta che il riso ha assorbito il brodo, aggiungete un altro mestolo e proseguite in questo modo fino ad esaurimento o brodo fino a quando il riso è tenero e cremoso, per all’incirca 20 minuti.

3Quando mancano 3 minuti alla fine della cottura, aggiungete il pesto, mescolate delicatamente, poi riducete la fiamma al minimo. Unite anche le verdure sul riso, coprite e lasciate amalgamare per 2-3 minuti, rigirando di frequente. Distribuite nei piatti, cospargete con i pinoli e servite subito.

Porzioni:

4 persone