10 min.
10 min.
20 min.
Porri e pancetta di sposano alla perfezione in questo risotto preparato in pentola a pressione. Se non ce l’avete, non perdetevi le nostre note finali.
Ingredienti:
- 650ml di brodo di verdure (anche di dado)
- 2 porri medi tagliati a rondelle sottili
- 1 carota a cubetti
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaio di olio
Preparazione:
1Riscaldare o preparare il brodo e tenerlo al caldo.
2Nella pentola a pressione, sciogliere il burro e quindi aggiungere anche l’olio. Unire i porri e la carota a cubetti e cuocere a fuoco dolce per 10 minuti circa. I porri dovranno stufarsi e non friggersi.
3Portare su fiamma media, aggiungere il riso, mescolare velocemente e lasciarlo cuocere per un paio di minuti o finché assorbirà burro e olio della pentola. Versare il vino bianco, alzare la fiamma e sfumare.
4Versare quindi tutto il brodo precedentemente riscaldato, chiudere la pentola a pressione e portare su fuoco alto. Non appena comincia il sibilo abbassare la fiamma e cuocere per 4 minuti esatti.
5Nel frattempo, raccogliere la pancetta in un pentolino antiaderente e rosolarla su fuoco vivo per qualche minuto, finché si sarà scurita e avrà rilasciato un po’ di grasso.
6Trascorsi i 4 minuti, spegnere la fiamma, lasciar uscire tutta la pressione e aprire la pentola a pressione. Mescolare velocemente e aggiungere la pancetta. Mescolare nuovamente e lasciar riposare per 2-3 minuti.
7Distribuire nei piatti il risotto e spolverare con del parmigiano. Servire.
Porzioni:
4 persone