Preparazione:
10 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
40 min.

Un risotto ai funghi finferli e prosciutto crudi abbondantemente innaffiato dal vino rosso. La rucola aggiunta alla fine aggiunge un gusto fresco e croccante. Le porzioni sono per 4 non abbondanti, aumentatele se prevedete ospiti affamati.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai (30 ml) di olio d’oliva
  • 40 g di prosciutto crudo tagliato a fettine o cubetti
  • 1 scalogno tritato fine
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 2 grandi funghi finferli affettati
  • (200 g) di riso arborio

Preparazione:

1Riscaldare l’olio in una padella larga e cuocere il prosciutto finché il grasso comincerà a sciogliersi, 2 – 3 minuti. Aggiungere lo scalogno e cuocere finché sarà morbido. Unire anche l’aglio e cuocere finché comincerà a rilasciare un buon aroma. Infine, aggiungere i funghi, mescolare e cuocere per 30 secondi.

2Aggiungere il riso alla padella, mescolare e tostate per 1 – 2 minuti o finché i chicchi avranno assorbito gran parte del grasso e diverranno quasi trasparenti. Versare il vino e mescolare, di tanto in tanto, cuocendo finché il vino si sarà assorbito tutto, circa 5 minuti. Cominciare ad aggiungere il brodo, 1 mestolo alla volta, mescolando per farlo ben assorbire; aggiungere il mestolo successivo solo quando il primo si sarà assorbito, fino a portare il riso a cottura, per circa 15 – 20 minuti.

3Aggiungere al riso la rucola, il formaggi, timo, sale e pepe, mescolare e cuocere per altri 2-3 minuti. Ritirare dal fuoco, lasciar riposare e servire.

Porzioni:

4 persone