10 min.
35 min.
45 min.
Questo risotto ai funghi e pancetta è rapido e semplice da realizzare. La riuscita dipenderà, come per molte ricette, dalla qualità delle materie prime: con dei porcini il gusto sarà ovviamente più intenso, con dei semplici champignon il sapore sarà più delicato.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 250g di funghi (meglio se porcini, ma qualunque altra qualità andrà bene)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
1Preparare i funghi e la pancetta: Tritare il prezzemolo separando i gambi dalle foglie. Versare i gambi in una padella larga insieme all’olio e all’aglio schiacciato. Insaporire l’olio su fuoco basso per qualche minuto (evitando che l’aglio si bruci), quindi unire i funghi sciacquati e affettati.
2Mescolare con un cucchiaio di legno in modo che si insaporiscano con l’olio, quindi versare il vino, alzare la fiamma e lasciar sfumare. Riportare su fiamma media e cuocere i funghi per 10-15 minuti o finché saranno morbidi ma ancora al dente. Spegnere il fuoco, salare e tenere in caldo.
3Riscaldare un pentolino antiaderente e soffriggere la pancetta senza aggiungere altri grassi. Scartare l’olio che si sarà creato e tenere da parte la pancetta.
4Preparare il risotto: Riscaldare il buono in un padellino e tenerlo in caldo su un fornellino a fuoco bassissimo.
5In una padella larga, sciogliere il burro con l’olio e soffriggere dentro lo scalogno o la cipolla dolce. La fiamma dovrà essere dolce o la cipolla si annerirà a l’olio diverrà troppo pesante. Unire il riso e lasciar tostare qualche minuto. Quindi, aggiungere il vino, alzare la fiamma e sfumare.
6Cominciare ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, mescolando dopo ciascuna aggiunta, finché il riso sarà cotto ma ancora al dente, per 18-20 minuti circa.
7Negli ultimi 5 minuti di cottura, unire al risotto anche i funghi. A fuoco spento, invece, versare la pancetta (che deve rimanere croccante). Aggiungere burro e parmigiano, mantecare e lasciar riposare per 5 minuti. Servire.
Porzioni:
4 persone