Preparazione:
15 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
35 min.

Adoro il risotto ai funghi e cerco sempre nuovi abbinamenti per gustarlo e proporlo alla mia famiglia. Questo con l’Asiago è uno dei migliori.

Ingredienti:

  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 300g di funghi champignon
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione:

1Preparare i funghi: imbiondire l’aglio nell’olio su fuoco medio, quindi aggiungere i funghi puliti e affettati. Mescolare bene con un cucchiaio di legno per ricoprirli di olio, salare, quindi sfumare con il vino bianco, alzando la fiamma. Cuocere finché i funghi si saranno ammorbiditi, per 10 minuti circa. Quindi, spegnere il fuoco ed eliminare l’aglio. Tenere i funghi al caldo mentre si prepara il risotto.

2Riscaldare il brodo e tenerlo al caldo, magari su un fornello al minimo.

3Rosolare la cipolla nell’olio in una padella larga su fuoco medio. Aggiungere il riso e tostarlo, cuocendolo fino a quando avrà assorbito gran parte tutto l’olio e i chicchi cominceranno a diventare quasi trasparenti. Versare il vino, alzare la fiamma e mescolare in modo da distribuirlo uniformemente. Quando l’alcool sarà evaporato, riportare su fiamma media e cominciare ad aggiungere il brodo. Versarne un mestolo alla volta, mescolando di continuo dopo ogni aggiunta e versando quello successivo solo quando il precedente si sarà completamente assorbito.

4Procedere in questa maniera per 10 minuti circa. Aggiungere quindi i funghi ed eventuale sughetto di cottura al riso e terminare la cottura. In totale il riso non dovrà cuocere più di 18 minuti e risultare piuttosto al dente quando lo si spegne. Anche a fuoco spento, infatti, il riso continuerà a cuocersi.

5Aggiungere alla padella anche i cubetti di Asiago, il prezzemolo tritato e il parmigiano. Lasciar riposare 3-4 minuti al caldo e quindi servire con ancora parmigiano se lo si gradisce.

Porzioni:

4 persone