Preparazione:
15 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
45 min.

Carciofi e salmone, una combinazione inusuale ma a mio parere molto saporita. La utilizzo con la pasta, ma anche in questo delizioso risotto che consiglio vivamente.

Ingredienti:

  • 250g di salmone affumicato tagliato a striscioline
  • 1 cucchiaio d’olio extra vergine di oliva
  • il succo di 1/2 limone
  • 1 cucchiaio di aneto tritato
  • 1 scalogno affettato fine
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 300g di cuori di carciofi affettati fini anche congelati (se freschi vedere la nota finale)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione:

1Raccogliere il salmone affumicato in una ciotola e irrorarlo con olio e succo di limone. Condire con mezzo cucchiaio di aneto, mescolare e lasciar marinare il tempo che si prepara il risotto.

2Preparare i carciofi: in una casseruola, rosolare lo scalogno nell’olio a fuoco basso per qualche minuto, quindi aggiungere i cuori di carciofo e salare. Mescolare e cuocere a fuoco dolce per 5-7 minuti; quindi versare il vino, sfumare e proseguire la cottura per 10 minuti ancora, mescolando di tanto in tanto finché i carciofi saranno teneri. Se dovessero asciugarsi troppo, aggiungere un po’ di brodo caldo. Spegnere e tenere da parte al caldo.

3Preparare il risotto: riscaldare il brodo e tenerlo al caldo su un fornellino al minimo. In una padella per risotti rosolare lo scalogno in 2 cucchiai di olio a fuoco lento, finché diverrà morbido senza colorarsi troppo. Unire il riso, mescolare e lasciar cuocere per 4-5 minuti o finché i chicchi avranno assorbito tutto l’olio ed emaneranno un odore quasi di nocciole. Versare il vino e sfumare. Quindi cominciare a versare il brodo, un mestolo alla volta, mescolando spesso e aggiungendo il successivo solo quando il primo si sarà completamente assorbito. Procedere in questa maniera fino a portare il riso a cottura, dopo 18 minuti circa.

4Negli ultimi 5 minuti, aggiungere i carciofi nella padella del risotto e finire la cottura. Quindi ritirare dal fuoco il risotto e unire il salmone marinato. Mescolare e lasciar riposare per 5 minuti circa.

5Spolverare con il resto dell’aneto e portare in tavola.

Porzioni:

4 persone