15 min.
20 min.
35 min.
Per questo risotto, rosolo carciofi e patate insieme e quindi li ammorbidisco cuocendoli in 1 litro d’acqua. Al brodo così ottenuto unisco il riso e lo porto a cottura. In questo modo, il riso cuocere in un brodo saporito di carciofi. Se avete la pentola a pressione, questa ricetta non richiederà più di mezz’ora.
Ingredienti:
- 4 carciofi freschi
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 patata sbucciata e tagliata a cubetti
- 1 carota affettata
- 1 cipollotto affettato fine
Preparazione:
1Pulire accuratamente i carciofi eliminando le foglie esterne e la barba interna (vedere note finali). Quindi adagiarli in una ciotola con dell’acqua e del succo di limone.
2Affettare i carciofi finemente e rosolarli in una casseruola con l’olio. Sfumare con il vino bianco. Quando si saranno insaporiti, aggiungere anche la patata, la carota e il cipollotto e insaporire ancora qualche minuto. Quindi, coprire con l’acqua, aggiungere il dado e lasciar cuocere a temperatura media per 10 minuti o finché i carciofi cominceranno appena ad ammorbidirsi. Se si utilizza una pentola a pressione, coprire, portare in pressione e lasciar cuocere 5 minuti dall’inizio del fischio.
3Aggiungere quindi il riso tutto insieme e lasciar cuocere, mescolando di tanto in tanto per 18-20 minuti o finché il riso sarà cotto. Se si ha una pentola a pressione, aggiungere il riso, chiudere, portare in pressione e cuocere per 5 minuti dal fischio.
4Spegnere il fuoco e unire il formaggio, mescolare e lasciar riposare qualche minuto.
5Portare in tavola e servire con altro parmigiano se lo si gradisce.
Porzioni:
4 persone