Preparazione:
15 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
35 min.

Per questo risotto, rosolo carciofi e patate insieme e quindi li ammorbidisco cuocendoli in 1 litro d’acqua. Al brodo così ottenuto unisco il riso e lo porto a cottura. In questo modo, il riso cuocere in un brodo saporito di carciofi. Se avete la pentola a pressione, questa ricetta non richiederà più di mezz’ora.

Ingredienti:

  • 4 carciofi freschi
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 patata sbucciata e tagliata a cubetti
  • 1 carota affettata
  • 1 cipollotto affettato fine

Preparazione:

1Pulire accuratamente i carciofi eliminando le foglie esterne e la barba interna (vedere note finali). Quindi adagiarli in una ciotola con dell’acqua e del succo di limone.

2Affettare i carciofi finemente e rosolarli in una casseruola con l’olio. Sfumare con il vino bianco. Quando si saranno insaporiti, aggiungere anche la patata, la carota e il cipollotto e insaporire ancora qualche minuto. Quindi, coprire con l’acqua, aggiungere il dado e lasciar cuocere a temperatura media per 10 minuti o finché i carciofi cominceranno appena ad ammorbidirsi. Se si utilizza una pentola a pressione, coprire, portare in pressione e lasciar cuocere 5 minuti dall’inizio del fischio.

3Aggiungere quindi il riso tutto insieme e lasciar cuocere, mescolando di tanto in tanto per 18-20 minuti o finché il riso sarà cotto. Se si ha una pentola a pressione, aggiungere il riso, chiudere, portare in pressione e cuocere per 5 minuti dal fischio.

4Spegnere il fuoco e unire il formaggio, mescolare e lasciar riposare qualche minuto.

5Portare in tavola e servire con altro parmigiano se lo si gradisce.

Porzioni:

4 persone