Preparazione:
10 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
30 min.

Ecco la ricetta di un risotto raffinato e saporito ideale per una cena elegante. Per un tocco di sapore in più potete sostituire il brodo vegetale con un buon brodo di pesce.

Ingredienti:

  • 1 mazzetto di asparagi
  • 1/2l di brodo vegetale
  • 30g di burro
  • 1 cipolla piccola affettata
  • 400g di riso Arborio

Preparazione:

1Eliminare la parte dura finale dei gambi degli asparagi e tagliarli a tocchetti di 2-3cm. Riscaldare 2l di acqua e quando bolle aggiungere gli asparagi e cuocerli per 3 minuti. Scolarli e passarli sotto l’acqua fredda. Tenere da parte 750ml di acqua di cottura.

2In un pentolino mescolare l’acqua degli asparagi con il brodo vegetale e portare a bollore. Ridurre al minimo.

3In una padella larga, sciogliere il burro e rosolare la cipolla. Unire il riso, mescolarlo bene in modo che assorba il burro e tostarlo per 1 minuto. Quindi alzare la fiamma, sfumare con il vino e quando sarà evaporato ridurre la fiamma e aggiungere un mestolo di brodo. Proseguire ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, mescolando dopo ciascuna aggiunta, finché il riso sarà cotto, per circa 20 minuti.

4Nel frattempo che il riso cuoce, preparare le capesante: riscaldare l’olio in una padella su fuoco medio-alto e saltare le capesante per 2 minuti, cuocendole da entrambi i lati. Aggiustare di sale e pepe.

5Un minuto prima di ritirare il risotto dal fuoco unire le capesante e gli asparagi. Mescolare bene il tutto, quindi spegnere il fuoco e lasciare riposare qualche minuto prima di portare in tavola. Se lo si gradisce, si può mantecare il risotto con il parmigiano prima di portarlo in tavola.

Porzioni:

4 persone