20 min.
22 min.
72 min.
Questo gustoso piatto a base di riso saltato con tenere fettine di manzo e succosi gamberetti, è una variante del classico “Nasi Goreng”, una ricetta tipica dell’Indonesia. Un piatto perfetto per un pranzo informale, può essere preparato in anticipo e finito al momento di andare in tavola.
Ingredienti:
- 3 cucchiaini di olio di sesamo
- 3 cucchiaini di aceto di sherry
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 225g di carpaccio di manzo a fettine sottili
- 350g di riso a grana lunga
- 2 uova
- 3 cipollette affettate diagonalmente
- 2 cucchiai di foglie di coriandolo spezzettate
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione:
1In un’insalatiera media, mescolate l’olio di sesamo, l’aceto e 1 cucchiaio di salsa di soia. Aggiungete le fettine di manzo e rigiratele per ricoprirle di marinatura. Copritele e mettetele in frigorifero a marinare per almeno 30 minuti o, meglio ancora, tutta la notte.
2Nel frattempo cuocete il riso in acqua leggermente salata per 12 minuti, o secondo il tempo indicato sulla confezione, finché è quasi tenero. Scolatelo e sciacquatelo con acqua bollente. Distribuitelo su una teglia e lasciatelo raffreddare.
3In una ciotolina sbattete leggermente le uova, aggiungetevi le cipollette e il coriandolo, condite con una macinata di pepe nero. Preparate un’omelette con le uova: in una padella scaldate 1 cucchiaio d’olio e versatevi le uova. Cuocete per qualche secondo, poi iniziate a rigirare con una forchetta per circa un minuto, fino a quando la base inizia a solidificarsi. Smettete di rigirare e cuocete per altri 2 minuti fino a quando è leggermente solidificata. Arrotolate l’omelette, versatela in un piatto e coprite con della carta stagnola per tenerla in caldo.
4Mettete a scaldare un piatto da portata.
5Scaldate l’olio rimasto in un wok. Aggiungete i gamberi, l’aglio, il peperoncino verde e lo zenzero. Saltate per 2 minuti finché i gamberi iniziano a diventare rosa. Aggiungete le carote, i piselli e il riso e fate saltare per un altro minuto. Per ultimi aggiungete le fettine di manzo marinate, irrorate con il resto della salsa di soia e saltate per ancora 1 o 2 minuti, fino a quando tutto è ben caldo.
6Trasferite il riso nel piatto da portata caldo. Tagliate a striscioline l’omelette e distribuitele sopra il riso. Servite con della salsa piccante a piacere.
Porzioni:
4 persone