30 min.
60 min.
90 min.
Il riso patate e cozze è il piatto simbolo della cucina barese, semplice e saporito, come gli ingredienti che lo compongono. La preparazione è in realtà semplicissima: viene aggiunto tutto a crudo in una teglia (la classica tiella barese), ricoperto di acqua e lasciato cuocere in forno per 1 ora. Che bontà!
Ingredienti:
- 1/2kg di patate sbucciate e tagliate e fettine da 2mm di spessore circa
- 2 cipolle tagliate a mezza luna
- 6-7 pomodori ramati a fettine sottili
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1kg di cozze aperte per metà (con 1 parte sola di valva) + la loro acqua filtrata (vedere nota)
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 200°C.
2Oliare leggermente il fondo di una teglia capiente tonda o quadrata (l’ideale sarebbe la tiella barese tonda) e foderarlo con metà delle patate. Le patate dovranno essere una affianco all’altra o anche leggermente sovrapposte per creare uno strato fitto e compatto.
3Salare poco, oliare e distribuire sopra la cipolla, i pomodori tagliati a fettine e il mix di aglio e metà del prezzemolo tritati. Coprire con le cozze, adagiandole sulle valve e oliare un altro po’.
4Aggiungere dunque il riso, versandolo a pioggia sulle cozze e tutto intorno alla teglia. Per ultimo, sigillare con un ultimo strato di patate, adagiate sopra il riso. Oliare ancora, spolverizzare con l’altra metà del prezzemolo tritato e mescolato con il pangrattato.
5Mescolare l’acqua delle cozze con dell’acqua non salata e versarle a filo nella teglia coprendo fino a metà.
6Sigillare la teglia con un foglio di alluminio. Infornare e cuocere il riso, patate e cozze per 1 ora circa o finché il riso sarà cotto. Negli ultimi 10 minuti, eliminare l’alluminio e lasciar gratinare la superficie.
Porzioni:
6 persone