15 min.
35 min.
50 min.
La mia versione del riso fritto è una ricetta che si può variare spessissimo a seconda degli ingredienti che sono in frigo. Si possono usare la carne tritata sia di manzo che di maiale, il pollo, le uova, il tofu e qualunque tipo di verdura. Poi è un ottimo piatto unico che spesso uso come ripieno per frittate.
Ingredienti:
- 200g di riso (chicchi lunghi)
- 300ml d’acqua
- olio di semi q.b.
- 350g di carne di manzo tritata
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
Preparazione:
1Cuocere il riso nel modo seguente: sciacquarlo 2 o 3 volte e metterlo in una pentola con un coperchio. Versare l’acqua, portare ad ebollizione e abbassare il fuoco al minimo. Lasciare cuocere il riso coperto fino a che sarà sparita tutta l’acqua e il riso risulterà asciutto.
2Mentre il riso cuoce, riscaldare un filo d’olio in un’altra pentola a fuoco medio-alto. Aggiungervi la carne, rosolarla circa 15 minuti, levarla dalla pentola e metterla da parte.
3Mentre il riso e la carne cuociono, tagliare a dadini la carota, il sedano e la cipolla. Nella stessa pentola dov’è stata cotta la carne, versare un altro filo d’olio e aggiungere le verdure tagliate a dadini. Cuocerle a fuoco medio-alto 10 minuti, aggiungere i piselli e il mais e cuocere tutto altri 5 minuti. Le verdure saranno un po’ croccanti.
4Rimettere la carne nella pentola e aggiungere la salsa di soia, l’olio di sesamo e il pepe a piacere. Mescolare bene il tutto e servirlo subito con altre verdure o la stracciatella alla orientale.
Porzioni:
6 persone