10 min.
35 min.
45 min.
Troverete riso alla cantonese o riso fritto in qualunque ristorante cinese del mondo. Ma prepararlo a casa è molto più facile di quanto pensiate! In questa versione ho aggiunto pollo e funghi, ma potete aggiungere anche pisellini e prosciutto cotto per un pasto completo.
Ingredienti:
- 375g di riso a chicchi lunghi (tipo basmati o jasmine)
- 1 noce di burro
- 2 petti di pollo tagliati a cubetti
- sale q.b.
- 2 uova sbattute
- 75g di funghi affettati sottili
- 2 cipollotti affettati
- 1 cucchiaio di salsa di soia o q.b.
Preparazione:
1Cuocere il riso seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. In genere, sarà necessario sciacquare il riso in acqua per 3-4 volte e quindi raccoglierlo in una casseruola con il doppio (in questo caso 750g) di acqua. Portare a bollore, quindi coprire, abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti o finché l’acqua si sarà completamente consumata. Tenere da parte al caldo.
2Riscaldare il burro in una padella su fuoco medio-alto. Aggiungere il pollo e rosolarlo bene da tutti i lati. Salare. Prelevare il pollo e metterlo da parte coperto.
3Nella padella del pollo aggiungere il riso cotto e saltarlo finché diverrà dorato.
4In un’altra padella cuocere appena le uova. Quando cominceranno a rapprendersi, strapazzarle con un cucchiaio di legno. Aggiungerle alla padella del riso e mescolare bene.
5Unire alla padella anche il pollo, i funghi, i cipollotti e la salsa di soia. Saltare tutto insieme per qualche minuto. Servire.
Porzioni:
6 persone